A.SVI.T.

L’associazionismo e la forza della cooperazione

A Bisacquino si assiste, da un po’ di anni, ad un considerevole aumento di associazioni. Molto probabilmente, uno dei motivi di tale incremento nasce dal bisogno sociale di ricrearsi dei momenti aggregativi e propri spazi alternativi ai comuni luoghi di ritrovo quali bar e pub. La maggior parte di tali associazioni sono composte prevalentemente da giovani con interessi e passioni da condividere con altre persone e la volontà di raggiungere obiettivi comuni.

 L'Unione Europea pone molta enfasi sull'associazionismo giovanile come forma privilegiata, anche se ovviamente non esclusiva, di partecipazione dei giovani alla vita sociale. Un impegno qualificato e proficuo del tempo libero può contribuire ad alleviare le situazioni di disagio e di malessere giovanile e al tempo stesso, avvenendo in ambiti aggregativi, impedire rischiosi isolamenti ed emarginazioni e favorire anzi un inserimento graduale e sereno nel sistema sociale. Ma non mancano comunque, a Bisacquino, alcune aggregazioni “rosa”, composte cioè da donne di qualunque età che desiderano incontrarsi formalmente e non, per promuovere varie tipologie di iniziative locali. È il caso per esempio del club “Noi donne” o della “Compagnia delle donne”.

Le associazioni presenti sono di vario tipo e spaziano in diversi ambiti: dal sociale al turistico, da quello religioso allo sportivo, musicale, teatrale, fino alla tutela degli animali e dell’ambiente; non mancano neppure le associazioni rivolte alla sensibilizzazione della piaga del potere mafioso da cui nessuno è immune. È sicuramente palpabile il bisogno comune di impegnarsi in varie iniziative che non coinvolgano soltanto i propri soci, ma anche tutta la cittadinanza attiva, per esempio organizzando cineforum, presentazioni di libri, dibattiti e incontri a tema, mostre, oppure  commedie, rassegne musicali, attività ricreative per bambini, promozione turistica del territorio. Si sta, inoltre, assistendo di recente alla creazione della rete tra le associazioni, individuando tra di esse dei denominatori comuni. Questi ultimi possono essere legati all’organizzazione di uno specifico evento: è il caso, ad esempio, della recente inaugurazione del Parco urbano di Bisacquino intitolato alla memoria di Peppino Impastato, alla presenza del fratello Giovanni.

Tale area, dopo la sua costruzione, era stata lasciata all’incuria e al vandalismo e ripresa, solo di recente, grazie all’opera di volontariato dei giovani dell’“Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari – Sezione di Bisacquino”. Ad allietare un’inusuale e indimenticabile serata sotto le stelle sono stati i ragazzi del “Piccolo Teatro Bisacquinese”, con l’intrattenimento musicale della “Pick Pack Band”.

In questo senso, la forza della cooperazione tra le realtà associative è il primo passo per creare le condizioni per lo sviluppo della nostra comunità, unitamente alla valorizzazione e conservazione dei beni culturali, artistici e naturalistici del nostro territorio.

Maria Elena Latino



A.SVI.T., Associazione per lo Sviluppo Territoriale

L’A.Svi.T., Associazione per lo Sviluppo Territoriale, è stata costituita nella primavera del 2010, ha sede in Bisacquino (PA) e presenta una struttura a scopo mutualistico e non lucrativo. Si propone l’obbiettivo dello Sviluppo Territoriale dell’area dei Monti Sicani, zona molto ricca di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, così come di risorse culturali, religiose ed etno-antropologiche. Gli scopi principali che si propone riguardano la promozione del patrimonio ambientale attraverso giornate tematiche, corsi, convegni; gestione di aree attrezzate; attività di educazione ambientale per le scuole e le amministrazioni comunali, comprese attività informative, promozionali e pubblicitarie. Si propone di incentivare il turismo religioso, gastronomico, naturalistico e culturale del territorio per mezzo di gite, escursioni, festeggiamenti, gare, sagre, fiere, convegni, spettacoli pubblici. L’A.Svi.T., organizza eventi legati alla cultura del libro, competizioni amatoriali relative ad espressioni artistiche diversificate; gestione di gemellaggi e scambi culturali inerenti gli Enti Pubblici e le Scuole. Soprattutto nei mesi estivi promuove laboratori di ecologia, culinari, sportivi, artistici, musicali per bambini coinvolgendo giovani volontari. Tutto questo viene fatto attraverso uno staff qualificato che assicura efficienza e professionalità e coinvolgendo anche altri giovani presenti nel territorio così come gli Enti Locali ed Associazioni varie. Inoltre, l’A.Svi.T. aderendo a LIBERA, associazioni, nomi, numeri contro le mafie, e in collaborazione con l’Azione Cattolica, il gruppo GVF (Giovani Verso il Futuro) e il comune di Bisacquino, ha permesso, dal 5 novembre 2010, la costituzione del presidio di Libera dedicato a “Paolo Giaccone”, medico legale ucciso dalla mafia nel 1982 e discendente di Bisacquino.

Maria Elena Latino